Tanti servizi per i cittadini: ecco il 2021 di Bg Città vicina
Ci siamo presentati ai concittadini bergamaschi nell’estate 2021 dopo una primavera caratterizzata da restrizioni e periodi di zone rosse.
L’obiettivo di permettere alle famiglie bergamasche di potersi prendere cura della propria casa e della propria salute personale ha avuto subito un ottimo riscontro perché abbiamo ricevuto più di 200 chiamate con richieste di interventi domiciliari o di informazioni sui servizi e le opportunità presenti nella nostra città.
Ecco alcuni dati emersi in questi mesi:
I servizi più richiesti: il 58% delle richieste ha riguardato servizi per la casa come ad esempio sgomberi, riparazione di tapparelle, piccole riparazioni idrauliche in bagno o in cucina. Con la pandemia abbiamo ri-scoperto l’importanza di vivere in una casa sicura e accogliente.
Colf e badanti “part time”: tra i tanti servizi alla persona, quello più richiesto è stato quello di avere una persona in casa che potesse assistere il proprio parente anziano per alcune ore al giorno. Il punto di forza della nostra risposta è stata la possibilità di attivare questo servizio per brevi periodi e solo per alcune ore durante la settimana in modo da coprire quei momenti della giornata in cui i familiari erano assenti o quando era necessaria una persona in più (ad esempio durante il bagno, i pasti ecc).
Tutto questo è possibile grazie a un forte lavoro territoriale insieme a CGIL, Fondazione Diakonia e associazione QuxQu che hanno permettono di attivare risposte in tempi rapidi, con costi molto competitivi e nella massima trasparenza e legalità.
Anziani attivi: il 54% delle persone che ha telefonato ha più di 65 anni, il dato ci mostra che gli anziani si attivano e sono a proprio agio nell’utilizzo del telefono come strumento per chiedere aiuto o un intervento.
Anziani, ma non solo: i destinatari più giovani sono stati bambini e preadolescenti per l’aiuto compiti pomeridiano, mentre la persona più anziana che abbiamo incontrato è un signore ultracentenario.
La rete sociale della nostra città è una delle qualità che maggiormente arricchisce il nostro progetto. Grazie all’impegno dei volontari e degli operatori dei tanti enti che collaborano con Bg città vicina è possibile garantire ai cittadini bergamaschi il diritto ad avere una casa e una vita in salute.
L’elenco dei partner è lungo ed esprime lo sguardo ampio e forte che sostiene il progetto:
Fondazione Diakonia Onlus;
UILMD Bergamo;
CGIL, CISL e UIL Bergamo;
Associazione Aiuto per l’autonomia;
Welfare Lynx;
Comitato Bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche;
Bergamo AAA – Accessibile, Accogliente, Attrattiva.
Cooperativa sociale Ruah, Pugno Aperto e Alchimia
Il progetto è finanziato dal programma Rinascimento, promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi.
Leave a comment:
Devi essere connesso per inviare un commento.